sabato 18 giugno 2011

no surprises...

Ci sono periodi in cui fai fatica a sorprenderti, periodi strani, periodi pensierosi. Cerchi con affanno qualcosa che sia una scossa, qualcosa che ti smuova. Ci sono giorni in cui tutto l'impegno del mondo non riesce a farti fare quel passo in più, quel passo che ti aiuti a mettere ancora una volta un punto, per poter voltare pagina e poterla vedere lì, bianca, pronta da scrivere. Un'emozione bloccata, è di questo che si tratta, o forse si tratta di uno sfogo taciuto troppo a lungo, tanto che ti ha anestetizzato l'anima. Stai male come se fossi pieno di lividi che nessuno vede. 
Pensi a come le persone cambino, una volta che abbiano sistemato i loro affari e che ti abbiano spremuto anche quel briciolo di dolcezza che ti rimaneva. E tu cambi di conseguenza, perchè ti cambia la prospettiva sotto cui le vedi e ti allontani. Impari a non credere troppo nelle promesse e nelle parole altrui. Vivi come se trattenessi perennemente il respiro. Sarebbe troppo semplice dire che il mondo è pieno di bugiardi.
 Il problema è anche un altro, è che nessuno è mai come lo si crede, fortunato chi, nella propria vita ha trovato solo certezze, idiota chi ( come me),  ha ancora voglia di credere nelle parole di qualcuno. C'è chi è troppo egoista per capire una cosa così... Si dice che si raccoglie  quello che si semina... io, per adesso, ho seminato solo...fossi stata più furba, meno allocca, più egoista, a quest'ora avrei riso.. Potrei ridere... prendermi questa soddisfazione sottile e meschina ma non è nel mio carattere, so già che non mi piacerebbe. E non lo è nemmeno la malinconia.

Tanti si fermano li', pronti a giudicare la forma, non solo ad agire ma ad impostare la propria vita sulla convenienza e il comodo che dà la persona con cui si è deciso di stare. 

C'è  chi poi  ha deciso diversamente, ha deciso di crescere, che nonostante tutto crede nelle soprese, nelle situazioni in cui ogni tanto ti fa inciampare il destino e ha deciso che se qualcuno ti vorrà non sarà per la casa al mare, i soldi o quello che hai o non hai intorno, ma per quello che sei, per come sei e  spera che se questo qualcuno arriverà gli riempirà la vita e sarà perchè vuole farlo al di là di tutte le apparenze e allora non ci sarà difficoltà che tenga e sarà ricambiato allo stesso modo. Senza compromessi, senza convenienza delle cose, delle situazioni, senza paura della solitudine. Allora si che ci sarà la felicità.

 E' ora di buttare i cocci rotti e non permettere a nessuno di farne dei nuovi.. perchè la voglia di ridere c'è ancora...ma pochi la vedono.






"Vivi la vita con stile, non lasciarti condizionare dagli altri, interessati di tutto quello che ti piace, cerca di capire quello che ti viene detto anche se non ti piace, lascia andare quello che ti fa male...sei quello che sei, quindi sii quello che vuoi."...

Nessun commento:

Posta un commento