giovedì 2 giugno 2011

!! la pazienza ha un limite, Pazienza no!!






Sono giorni che pensavo di scrivere qualcosa su Andrea Pazienza, da quando ho avuto l'occasione di ridare un'occhiata a "Le Straordinarie Avventure di Penthotal", libro letto anni fa perchè capitatomi  per caso tra le mani nella stanza di un amico che leggeva quasi solo Dylan Dog. Devo dire che pochi giorni fa sfogliandolo l'ho apprezzato ancora di più.
Forse perchè quando lo avevo letto la prima volta vent'anni non li avevo ancora, ed ora che non li ho più l'impressione è stata diversa. Di sicuro il nuovo formato maxi, la copertina colorata e cartonata mi hanno colpita molto. In poche parole: Paz è sempre fantastico!
 Ha quella genialità che solo i grandi artisti hanno e regalano agli altri con le loro opere. 
Se penso che  a soli 21 anni,  è stato capace di rendere fantasia  la realtà della protesta giovanile della Bologna universitaria del '77... Chi è che a 20 anni ha un talento così?!?!

Per chi non lo sapesse, Penthotal, si ispira agli anni in cui Paz frequentò l'università a Bologna (da cui è stato tratto il fil Paz! appunto), dove si lasciò coinvolgere dalle proteste giovanili, dalle amicizie stravagnati (come quella con Pier Vittorio Tondelli ) e dall'eroina.
Quindi non mi è sembrato per niente  strano scoprire che Pazienza piacesse tanto a Fellini, per il quale aveva disegnato anche la locandina del film "La città delle Donne", che fosse amico di Roberto Benigni il quale gli dedicò il film Il Piccolo Diavolo e che era l'autore delle copertine dei dischi di Vecchioni.
Per non parlare dei numerosi omaggi che tutt'ora gli vengono fatti da cantanti, artisti, scrittori e della fatica che i fan accaniti fanno per trovare un poster, una tavola, un fumetto.

Tuttavia a molti non piace, Paz  o  lo ami, o lo detesti, non c'è misura scoprendolo, non c'è compromesso leggendolo.
Le sue tavole mischiano il reale con l'onirico, sfiorando l'eccesso, per questo non tutti lo capiscono.
Per me Penthotal resta un pezzo unico. Qualcosa che chiunque si interessi di arte dovrebbe avere.
Paz ti lascia il segno: la pazienza ha un limite, Pazienza no!

Nessun commento:

Posta un commento